Poteri sostitutivi in caso di inerzia dell'amministrazione - Amministrazione Trasparente
Sommario di pagina
Amministrazione Trasparente Comune di Tiriolo (CZ) |
|
Poteri sostitutivi in caso di inerzia dell'amministrazione
Info su poteri sostitutivi in caso di inerzia dell'amministrazione
Ai sensi dell’art.2, comma 8° della legge 07/08/1990 n.241, come sostituito dall’art. 1, comma 1° della legge di conversione 04/04/2012 n. 35, la tutela in materia di silenzio dell'amministrazione è disciplinata dal codice del processo amministrativo, di cui al decreto legislativo 2 luglio 2010, n.104 (art.31 azione avverso il silenzio e declaratoria di nullità).
L'organo di governo individua, nell'ambito delle figure apicali dell'amministrazione, il soggetto cui attribuire il potere sostitutivo in caso di inerzia nella definizione dei procedimenti. Nell'ipotesi di omessa individuazione, il potere sostitutivo si considera attribuito al dirigente generale o, in mancanza, al dirigente preposto all'ufficio o in mancanza al funzionario di più elevato livello presente nell'amministrazione (comma 9° – bis della citata legge n. 241/1990).
Con deliberazione G.M. n. 88 del 29/11/2016, l’Amministrazione Comunale di Tiriolo ha individuato il soggetto cui attribuire il potere sostitutivo in caso di inerzia, nel Segretario Comunale pro tempore dell’Ente, indicando il procedimento cui detto Dirigente deve attenersi
Chiunque si ritenga vittima di un ritardo o di un’inadempienza burocratica può rivolgersi direttamente alla figura sopra indicata, formulando apposita istanza sottoscritta direttamente dall’interessato e corredata da idoneo documento di riconoscimento in corso di validità. Non è ammissibile la presentazione di una istanza per conto terzi, salvo che la stessa, corredata sempre da documento di riconoscimento in corso di validità dell’istante, sia accompagnata da specifico atto di delega, a firma del cittadino penalizzato dal comportamento silente/inerte dell’Ufficio inadempiente, debitamente autenticato nelle forme di legge.
Gli interessati, a tal fine, possono richiedere l’intervento sostitutivo, utilizzando il modello sotto indicato, da inviare all'indirizzo di posta elettronica certificata
Non saranno prese in esame richieste non presentate secondo quanto riportato nella presente informativa, ovvero non utilizzando l’apposita modulistica sotto indicata.
Delibera Giunta Municipale N.88 del 29/11/2016
Modello intervento sostitutivo
Modello intervento sostitutivo con delega