Amministrazione Trasparente

Amministrazione Trasparente


Comune di Tiriolo (CZ)

   

 

 

 

                    

 

 

                  

 

 

 

Amministrazione Trasparente » Poteri sostitutivi in caso di inerzia dell'amministrazione

Poteri sostitutivi in caso di inerzia dell'amministrazione

Info su poteri sostitutivi in caso di inerzia dell'amministrazione

Ai sensi dell’art.2, comma 8° della legge 07/08/1990 n.241, come sostituito dall’art. 1, comma 1° della legge di conversione 04/04/2012 n. 35, la tutela in materia di silenzio dell'amministrazione è disciplinata dal codice del processo amministrativo, di cui al decreto legislativo 2 luglio 2010, n.104 (art.31 azione avverso il silenzio e declaratoria di nullità).

 

L'organo di governo individua, nell'ambito delle figure apicali dell'amministrazione, il soggetto cui attribuire il potere sostitutivo in caso di inerzia nella definizione dei procedimenti. Nell'ipotesi di omessa individuazione, il potere sostitutivo si considera attribuito al dirigente generale o, in mancanza, al dirigente preposto all'ufficio o in mancanza al funzionario di più elevato livello presente nell'amministrazione (comma 9° – bis della citata legge n. 241/1990).

Con deliberazione G.M. n. 88 del 29/11/2016, l’Amministrazione Comunale di Tiriolo ha individuato il soggetto cui attribuire il potere sostitutivo in caso di inerzia, nel Segretario Comunale pro tempore dell’Ente, indicando il procedimento cui detto Dirigente deve attenersi

Chiunque si ritenga vittima di un ritardo o di un’inadempienza burocratica può rivolgersi direttamente alla figura sopra indicata, formulando apposita istanza sottoscritta direttamente dall’interessato e corredata da idoneo documento di riconoscimento in corso di validità. Non è ammissibile la presentazione di una istanza per conto terzi, salvo che la stessa, corredata sempre da documento di riconoscimento in corso di validità dell’istante, sia accompagnata da specifico atto di delega, a firma del cittadino penalizzato dal comportamento silente/inerte dell’Ufficio inadempiente, debitamente autenticato nelle forme di legge.                                            

Gli interessati, a tal fine, possono richiedere l’intervento sostitutivo, utilizzando il modello sotto indicato, da inviare all'indirizzo di posta elettronica certificata

segretario.tiriolo@asmepec.it

 

Non saranno prese in esame richieste non presentate secondo quanto riportato nella presente informativa, ovvero non utilizzando l’apposita modulistica sotto indicata.

 

Delibera Giunta Municipale N.88 del 29/11/2016

Modello intervento sostitutivo

Modello intervento sostitutivo con delega

 

HTML 4.01 Valid CSS
Pagina caricata in : 0.172 secondi
Powered by Asmenet Calabria